STREGATI DAL NERO (AMARO)
Per sfatare ogni credenza e maledizione, concediamoci un bicchiere di Negroamaro!
Sapete perchè oggi 17 febbraio in Italia si festeggiano i gatti?
Secondo alcuni, febbraio è “il mese dei gatti e delle streghe”. Nel periodo della caccia alle streghe (persecuzione contro alcune donne che per superstizione erano tacciate di stregonaggine magari solo perchè preparavano delle medicine con piante officinali) si credeva anche che i gatti - meglio se tutti neri - erano i loro aiutanti.
La credenza che i gatti siano malefici o portino sfortuna è resistita nel tempo (forse anche quella per cui le donne sono streghe?!??!), purtroppo la cronaca è piena di casi di violenza sugli animali: per gioco, per ignoranza, per stupidità...
Quindi, c'è stato il bisogno di costituire una "GIORNATA NAZIONALE DEL GATTO" per ricordarci che i gatti non portano sfortuna, che le leggende su gatti e streghe sono appunto delle "leggende" e che dovremmo rispettare maggiormente qualsiasi essere vivente.
Il fatto che la giornata nazionale del gatto ricorra poi il giorno 17 non è un caso: in Italia il 17 è visto come un numero "negativo" che "porta sfortuna", e quindi, per sfatare tutti i miti legati alla sfortuna che hanno accompagnato la storia di questo felino si è scelto questo numero per andare contro alla negatività!
Noi non solo siamo contro ogni credenza e superstizione, ma adoriamo il nero, soprattutto se "nero amaro" o negroamaro" E quindi, festeggeremo questo giorno con un intenso bicchiere di Curtirussi Negroamaro!
E buona festa del gatto a tutti coloro che adorano i gatti e li trattano come un componente della famiglia!